23 gennaio 2026

Dal Trono di Spade alla massima espressione della forza reale. L’attore e atleta islandese Hafþór Júlíus Björnsson, celebre per il ruolo di Gregor “La Montagna” nella serie Game of Thrones, è stato tra gli atleti e imprenditori internazionali che in questi giorni hanno raggiunto Apiro per il business meeting organizzato da Panatta, leader mondiale nella produzione Made in Italy di attrezzature per il fitness e il bodybuilding.

Considerato unanimemente uno degli uomini più forti della storia, Björnsson vanta un palmarès straordinario: vincitore del World’s Strongest Man, più volte Europe’s Strongest Man, trionfatore dell’Arnold Strongman Classic e autore di numerosi podi internazionali nelle competizioni più prestigiose del circuito strongman. A questi successi si aggiunge il record mondiale di deadlift con 510 kg, una delle imprese di forza più iconiche di sempre.

Björnsson ha visitato gli stabilimenti produttivi, provato tutti i nuovi modelli di macchinari ed espresso grande apprezzamento per Panatta, riconoscendo la sua leadership mondiale nella biomeccanica articolare.

Accanto a Hafþór Júlíus Björnsson, erano presenti anche alcuni dei tanti Panatta Ambassador Rubiel Mosquera Olympian 20205, Yarishna Ayala, Olympian e influencer fitness da oltre 3,5 milioni di follower, Steve Weinberger, capo dei giudici della federazione NPC,  tra le figure più influenti del bodybuilding professionistico e titolare della storica Bev’s Gym di New York e Bob Cicherillo, World Champion conosciuto come The voice in quanto vanta 20 presenze come presentatore ufficiale del Mr. Olympia.

Tutti gli ospiti si sono allenati nella nuova palestra Il David Monteroberto e hanno soggiornato ad Apiro presso l’Hotel Eldorado, recentemente ristrutturato dalla famiglia Panatta.

Un business meeting che, grazie a Panatta, rafforza Apiro come il fulcro internazionale del bodybuilding, dando al territorio una visibilità globale con un positivo impatto su tutte le attività commerciali.

Panatta Srl

Fondata dal Prof. Rudi Panatta, l’azienda da sei decadi produce macchinari per l’allenamento fisico. Esporta in 109 Paesi nel mondo e produce tutti i macchinari unicamente negli stabilimenti produttivi di Apiro (MC) nelle Marche. Il fatturato consolidato del 2024 è arrivato 56,5 milioni di euro con un +33% rispetto al 2023. Nel 2025 il fatturato consolidato arriverà a 65 milioni con un +15% rispetto al 2023: il valore della produzione a livello mondiale, incluso il fatturato dei distributori, supererà quindi i 120 milioni di euro. Oggi i prodotti a portafoglio sono oltre 500. L’azienda conta 210 dipendenti nel solo stabilimento produttivo di Apiro; più di 90 distributori internazionali e circa 500 tra rappresentati e tecnici in tutto il mondo. Particolarmente attenta al welfare, l’azienda, tra le altre cose, eroga stipendi più elevati rispetto alla categoria, assiste i lavoratori con bonus per le nascite, eroga l’asilo nido gratuito, mette a disposizione case in comodato gratuito ai dipendenti che abitano lontano dal posto di lavoro, mensa azienda con pasto completo a soli 3 euro, palestra aziendale gratuita, supporto con prestiti fino a 3000 euro a dipendente restituibili in busta paga in  20 rate mensili senza interessi, accesso al Parco Acquatico Eldorado a meno di 1 euro al giorno.