Record di iscritti per la Osimo Hero Battle Cup, tappa valida come finale del circuito mondiale di pattini in linea. Previsti oltre 200 atleti da 14 paesi diversi. Fari puntati sulla stella Viola Luciani.

OSIMO 31 agosto 2023 – Dopo Porto Recanati e Senigallia, la Hero Battle Cup sbarca al Palabaldinelli di Osimo dal 27 settembre al 1 ottobre. La finale di Coppa del Mondo tre stelle, ultima tappa prima della competizione a Shanghai, detiene già un record: sono 196 le iscrizioni arrivate da ben 14 nazionalità diverse.

Da 13 anni la Hero Battle Cup richiama l’attenzione del mondo dei pattini in linea: Ucraina, Cina, Cile e Israele sono solo alcuni dei paesi da cui arriveranno gli atleti. Le iscrizioni registrate hanno superato le stime dell’organizzazione, che ha modificato il programma aggiungendo una giornata al calendario dell’evento.

“Le iscrizioni hanno superato le nostre aspettative, per questo ci siamo visti felicemente costretti, per la prima volta, ad aumentare le date della kermesse anticipando lo start al 27 settembre, giornata in cui si disputeranno le prequalifiche; – spiegano dall’organizzazione –I primi 4 classificati staccheranno le Wild Card per accedere alle gare ufficiali che, come da calendario, si disputeranno fino al primo ottobre. Si tratta del segnale tangibile che il movimento sta crescendo e con esso l’attenzione verso il mondo del pattinaggio inline freestyle”.

Parata di stelle a Osimo, capitale dei pattini in linea per cinque giorni: i fari sono puntati su Viola Luciani, la più giovane pattinatrice italiana di sempre a vincere un oro mondiale di freestyle. A 13 anni la fidardense scenderà in pista per difendere il titolo della Battle e cercando di guadagnare posizioni anche nel Classic, dove si è classificata terza ai mondiali e in Spagna, finendo con l’arrivare quarta in Francia. Accanto a lei Lorenzo Demuru, primo atleta italiano a diventare campione del mondo di pattinaggio inline freestyle nella specialità Battle, e, dalla Polonia, Justyna Teczar campionessa del mondo di Classic. Per la specialità slide sarà presente lo spagnolo Carlos Nelson, mentre per la gara di coppie arriveranno dalla Lombardia Valerio degli Agostini e Lorenzo Guslandi. Imperdibile la gara del Jump, per la quale il senegalese Dame Fall difenderà il suo titolo di campione del mondo.

La competizione prosegue fino a domenica 1 ottobre con le finali di Classic, Battle, Speed, Pairs, Jump e Slide. Ogni specialità si suddividerà a sua volta in junior e senior, maschile e femminile. Le iscrizioni sono ancora aperte: i pattinatori si possono registrare entro il 14 settembre. I biglietti per assistere alla prima edizione della Osimo Hero Battle Cup sono già in vendita sulla piattaforma di Ciao Tickets.

Organizzata dalla Conero Roller, associazione sportiva di pattinaggio artistico a rotelle, inline freestyle e skateboarding sotto l’egida di Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici), la Osimo Hero Battle Cup è patrocinata da Regione Marche, Consiglio Regionale, Comune di Osimo e Coni Marche.

Viola Luciani

Viola Luciani

Viola Luciani

Viola Luciani con la sua allenatrice Elisa Bacchiocchi

Allenatrice, atleta e Presidente Conero Roller