
25 giugno 2025
Sarà lo stabilimento di Camerano, in provincia di Ancona, sede italiana dell’azienda tedesca, a progettare e produrre soluzioni
Camerano/ Oberderdingen – L’ingresso del settore gas nel Gruppo BLANC & FISCHER risale al 2013 con l’acquisizione del Gruppo italiano DEFENDI, con sede a Camerano, in provincia di Ancona. Per valorizzare al meglio le sinergie interne, nel 2020 le soluzioni innovative e di successo sviluppate dall’azienda marchigiana sono state integrate nel portafoglio prodotti del Gruppo E.G.O. e commercializzate con il marchio E.G.O.
Dal 1° gennaio 2021, lo stabilimento di Camerano è entrato ufficialmente a far parte del Gruppo E.G.O., assumendo la nuova denominazione “E.G.O. Italia Srl” in sostituzione di “Defendi Italy Srl”.
In linea con la propria strategia di crescita nel comparto dei componenti gas, E.G.O. ha deciso che, a partire da giugno 2025, i suoi prodotti per la cottura a gas verranno nuovamente proposti con il marchio DEFENDI. Obiettivo: rafforzare il proprio posizionamento sul mercato e valorizzare l’identità di un brand riconosciuto a livello internazionale.
Fornitori di sistemi integrati per la cottura a gas
“Una delle ragioni per cui abbiamo preso questa decisione è la necessità di differenziarci più chiaramente dai nostri concorrenti e di distinguerci maggiormente sul mercato. Il marchio di prodotto DEFENDI è ben consolidato e gode di un’eccellente reputazione”, spiega il Dott. Karlheinz Hörsting, CEO del Gruppo E.G.O.
“DEFENDI rimane un punto di riferimento nel mercato globale dei componenti di alta qualità per la cottura a gas “, aggiunge Enrico Santarelli, CEO di E.G.O. Italia e responsabile della Strategic Business Line Gas.
Uno degli obiettivi chiave della strategia di E.G.O. in questo settore è quello di sfruttare la forte posizione del marchio completando il portafoglio di offerta, al fine di massimizzare le opportunità nelle varie aree geografiche in cui E.G.O. opera. “Nel prossimo futuro vorremmo che i clienti trovassero da noi tutte le soluzioni di cui hanno bisogno per competere nel business della cottura a gas” continua Santarelli.
Transizione di brand graduale
Un cambiamento del genere non può essere attuato dall’oggi al domani.
Ad esempio, è necessario aggiornare progressivamente gli stampi di produzione, il che implica che la transizione al marchio DEFENDI avverrà gradualmente e richiederà un certo tempo.
“Il passaggio non comporterà alcuna modifica dei processi o dei dati per i nostri partner commerciali”, assicura il Dott. Hörsting. DEFENDI è un marchio di prodotto esclusivo del gruppo E.G.O., che rimane il partner commerciale e contrattuale di riferimento.
Camerano resta una sede del Gruppo E.G.O. e continuerà a operare con il nome E.G.O. Italia Srl.
“La reintroduzione di DEFENDI come marchio di prodotto contribuirà a riaffermare sul mercato le principali caratteristiche sviluppate in oltre 70 anni e che rimangono fondamentali nel mercato del gas, quali: competenza italiana, tradizione, prestazioni e flessibilità”, conclude Santarelli.
Specialista per la cottura a gas
La sede di Camerano è il centro di eccellenza del Gruppo E.G.O. per la cottura a gas. Circa 165 dipendenti producono ogni anno intorno ai 33 milioni di componenti. Officine Meccaniche Defendi è stata fondata a Camerano nel 1954 e nel corso degli anni è cresciuta fino a diventare una realtà specializzata a livello internazionale nello sviluppo e nella produzione di soluzioni all’avanguardia per cucine e piani cottura a gas.